Fantasy, low fantasy, Recensioni

Piranesi

Titolo Originale:Piranesi
Autore:Susanna Clarke
Anno:2020
Genere:Fantasy
Edizione:Fazi

Sono deciso a esplorare tutto il Mondo che mi sarà possibile fino a che sono in vita. A questo scopo, ho viaggiato verso Ovest fino al Novecentosessantesimo Salone, verso Nordo fino all’Ottocentonovantesimo Salone e verso Sud fino al Settecentosessantottesimo Salone. Mi sono arrampicato fino ai Saloni Superiori dove le Nuvole si spostano in una lenta processione e le Statue appaiono all’improvviso nella nebbia. Ho esplorato i Saloni Sommersi dove le Acque Scure sono ricoperte da un tappeto di ninfee.

Trama:

Piranesi vive nella Casa, un Mondo su tre livelli costituito da un’infinità di saloni ricchi di gigantesche statue in marmo e abitato solo da pesci e uccelli. La sua esistenza sembra essere senza tempo, senza inizio. L’unico contatto umano consiste nell’ora a settimana passata a conversare con l’Altro. Un incontro con il misterioso Profeta e la rilettura di diari passati, apriranno le porte a nuovi dubbi e domande su un passato lontano.

Piranesi è qualcosa di diverso da qualsiasi altro romanzo fantasy abbia mai letto. Persino l’etichetta fantasy suona strana se associata a questo libro.

Scritto magistralmente, con una prosa melodiosa ed elegante ma priva di inutili orpelli, Susanna Clarke ci regala un’opera di tutto rispetto.

Il romanzo utilizza l’impronta del diario: è il protagonista stesso a raccontare la propria storia, aprendoci la sua mente, camminando assieme a noi nelle esplorazioni della Casa – un universo formato da una serie infinita di saloni disposti su tre livelli, di cui uno sommerso, e ricco di giganti statue in marmo bianco. Un universo popolato unicamente da pesci, uccelli, dal nostro protagonista e dall’Altro, un personaggio misterioso e sfuggente.

Leggere Piranesi equivale ad iniziare un viaggio in un universo labirintico e misterioso, straniante ma e al contempo molto concreto e ricco di suggestioni sensoriali.

Accostandomi a questo libro dopo aver letto un paio di recensioni, pensavo di trovare un romanzo molto fumoso, intellettuale, invece la trama è solida e nonostante sia aperta a molti interrogativi nel corso della lettura, accompagna il lettore fino ad una conclusione consona e definita.

Non mi dilungherò oltre con questa recensione, per lasciarvi un po’ di curiosità in più ed il mio più caldo invito a dare un’occasione a questo romanzo spettacolare. Lasciatevi trasportare nella Casa.

TRAMA4
PROSA4,5
AMBIENTAZIONE4,5
PERSONAGGI4
RITMO4,5
Gradimento da 1 a 5

Consigliato?

Tantissimo, anche a chi non ama il genere fantasy.

Classificazione: 4.5 su 5.

© The Neverland Tales 2023 Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione – anche parziale – dell’articolo e dei suoi contenuti senza attribuzione all’autore.

*Link affiliate


Per associazione di sensazioni

Lascia un commento