Fantasy, low fantasy, Recensioni, Saghe

Oscuri talenti

Titolo Originale:Ordinary Monsters
Autore:J. M. Miro
Anno:2022
Titolo in italiano:Oscuri talenti
Genere:Fantasy
Edizione:Bompiani

Ognuno di voi è diverso, proprio in questo modo. Non dipende da un errore nella ricetta, ma dall’aggiunta di altri ingredienti, che hanno dato vita al vostro talento. Guardate bene e provate pietà. La diversità bambini, non è mostruosa. È opera della natura.

Miss Davenshaw

Trama:

Charlie Ovid è un giovane ragazzo con un talento speciale: guarisce sempre in ogni condizione, tanto che la sua esecuzione, in una cittadina dell’America del Sud, viene ripetuta tre volte. Marlowe è un bambino di 8 anni con la capacità di risplendere al buio. Entrambi sono orfani e vengono trovati da Alice Quicke e Mr Coulton nell’America di fine ‘800 per essere riportati in Inghilterra, al Cairndale Institute.
Il viaggio non si rivela semplice quando sulle loro tracce si aggiunge un uomo oscuro e tenebroso. Al Cairndale conosceranno una realtà complessa e, assieme a nuovi amici, si troveranno a dover affrontare le ombre per mantenere l’equilibrio fra i mondi.

Oscuri Talenti è il romanzo d’esordio dell’autore J.M Miro che apre la Trilogia dei Talenti. Il primo libro è stato pubblicato nel 2022, mentre il secondo dovrebbe uscire in Italia nel 2024.

Inizio subito dicendo che l’ambientazione mi è piaciuta un sacco. Con un tocco di western e un sapore gotico, Miro ci trasporta tra il vecchio e il nuovo continente attraverso caracollanti viaggi su fumosi treni a vapore.

I protagonisti sono tutti ragazzini e ragazzine diversi, speciali, esiliati e temuti dalla società a causa dei loro talenti, ma a differenza della X-Mansion, il Cairndale è un istituto oscuro, freddo in cui i talenti trovano sì rifugio, ma vi vengono quasi confinati.

Ho molto apprezzato le figure femminili presenti all’interno del romanzo che incarnano i sentimenti più luminosi: bontà, compassione, amore, protezione. Ma non è tutto perché non rappresentano semplici figure materne, ma donne combattive e caparbie, guerriere coraggiose pronte a tutto pur difendere i ragazzini dalle ombre.

L’archetipo della lotta tra la luce e le tenebre diventa la base su cui costruire storie d’amicizia tra persone che nella vita hanno più perso che ricevuto. Ho amato moltissimo il rapporto che si crea tra Charlie e Marlowe, come anche la tenacia – anche se non proprio brillante – di Mrs. Harrogate. Di contro invece, un personaggio che secondo me non è stato sviluppato nel migliore dei modi è Mr Coulton, passa, agisce, fa cose ma non lascia nulla di sé.

È vero che le tematiche della diversità, del razzismo e dell’amicizia come forza contro il male, non sono nulla che non si sia già visto in altri romanzi, però Oscuri Talenti si rivela un’opera credibile, coinvolgente e che lascia al lettore la voglia di proseguire con il resto della saga.

Se cercate un fantasy romance alla Sarah J. Maas, lasciate perdere questo libro.

Romanzo super consigliato dunque agli amanti delle ambientazioni dark, a chi vorrebbe leggere una versione più macabra e oscura di Harry Potter, a chi ama l’azione.

PS. La scena del treno è una delle scene d’azione più bella e incalzante che abbia mai letto. Per un attimo mi è sembrato di trovarmi al cinema!

TRAMA4
PROSA3,5
AMBIENTAZIONE4,5
PERSONAGGI4
RITMO3,5
Gradimento da 1 a 5

Consigliato?

Sì, dark, coinvolgente e dall’ambientazione fichissima!

Classificazione: 4 su 5.

Ti interessa questa lettura?

© The Neverland Tales 2023 Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione – anche parziale – dell’articolo e dei suoi contenuti senza attribuzione all’autore.


Altri fantasy un po’ più dark

Lascia un commento