Audiolibri, Fantasy, Recensioni

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

Titolo OriginalePercy Jackson & The Olympians: The Lightning Thief
Autore:Rick Riordan
Anno:2005
Titolo in italiano:Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini
Saga:Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – 1 di 5
Genere:Fantasy
Edizione:Oscar Mondadori


Andrai a Occidente e affronterai il Dio che ha voltato le spalle

troverai ciò che è stato rubato e lo vedrai restituito;

sarai tradito da qualcuno che ti chiama amico

e alla fine non riuscirai a salvare ciò che più conta.

Trama:

Percy Jackson è un adolescente di dodici anni, frequenta la scuola media ma è in lotta continua con il mondo. Vive con la madre e l’odioso patrigno, è dislessico e iperattivo, cambia una scuola all’anno e viene costantemente castigato dagli insegnanti. Tutte le sue certezze crollano dopo una visita al MET in cui Percy viene aggredito da una sua professoressa che si trasforma in un mostro alato.
Dopo la fine della scuola Percy e la madre partono per qualche giorno di campeggio ma, vengono aggrediti dal Minotauro. Percy sconfigge il mostro ma non riesce a salvare la madre, raggiunge a stento il campo mezzosangue e scopre la verità sulle sue vere origini. Come tutti i ragazzi del campo, è per metà mortale e per metà divino.
Scopre di essere il figlio di Poseidone e parte alla ricerca della folgore divina, che è stata sottratta al sommo Zeus, per riconsegnarla prima che scoppi una guerra senza precedenti tra gli dei. Inizia così la sua impresa al fianco di Grover, un giovane satiro e Annabeth Chase, figlia di Atena.

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini è un romanzo fantasy che può rientrare nei sottogeneri urban fantasy e contemporary fantasy. In questo mondo le divinità del pantheon greco sono reali e vivono sull’Olimpo che ora si trova al seicentesimo piano dell’Empire State Building a Manhattan. La storia non si svolge solo a New York, seguendo l’impresa di Percy ci troviamo immersi in un viaggio on the road per gli States, fino ad arrivare a Los Angeles, dove è situata la porta degli inferi.

Il romanzo è narrato in prima persona dal protagonista, lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, i dialoghi sono piuttosto in linea con la giovane età dei personaggi. Il grande punto di forza risiede sicuramente nella trama e nel rapido susseguirsi di scontri, avventure e rivelazioni.

Nonostante questo sia solo il primo dei cinque libri che compongono la saga, non assistiamo ad una lenta preparazione ma veniamo fiondati a capofitto nell’azione. Percy e i suoi compagni sono davvero giovanissimi e forse alcune scelte narrative sono un po’ forzate ma, possiamo giustificarle con le origini semi-divine dei ragazzi.

D’altronde Riordan è stato per diversi anni un insegnante di inglese nelle scuole medie per cui conosce bene i giovani adolescenti. Ed è a loro che il romanzo si rivolge principalmente. Si può apprezzarlo in età adulta ma, è una lettura che consiglierei assolutamente nell’età della pubertà e dell’adolescenza, soprattutto per il senso di disagio del protagonista nel sentirsi sempre sbagliato prima di scoprire i propri punti di forza e il suo posto nel mondo, un sentimento che accomuna tantissimi ragazzini e ragazzine dell’età di Percy.

Il messaggio di fondo oltre la trama, è l’importanza dell’amicizia che infonde il coraggio di affrontare anche gli ostacoli ed i pericoli che sembrano più insormontabili, proprio come dei e titani.

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è stata la mia prima esperienza con gli audiolibri. L’ho ascoltato tramite Audible e devo dire che purtroppo non ho apprezzato il lettore o narratore, ci sono alcuni errori di dizione e spesso ho trovato strane le intonazioni delle frasi, per cui sono indecisa se affrontare i prossimi capitoli con la classica lettura o continuare il percorso con gli audiolibri.


Consigliato? Ad un pubblico giovane

Classificazione: 3.5 su 5.

Se la mia recensione ti è piaciuta, questo romanzo ti ha incuriosito e vuoi comprarlo su Amazon, usando questo link darai gratuitamente un piccolo contributo alla vita del blog!

© The Neverland Tales 2020. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione – anche parziale – dell’articolo e dei suoi contenuti senza attribuzione all’autore.


Altre recensioni di fantasy

Lascia un commento