Gotico e Horror, Narrativa Contemporanea, Recensioni, Romanzo Storico

Weyward

Titolo Originale:Weyward
Autore:Emilia Hart
Anno:2023
Genere:Narrativa
Edizione:Fazi Editore

Strega. È una parola che sguscia dalla bocca come un serpente, gocciola dalla lingua densa e nera come catrame. Non avevamo mai pensato a noi in questi termini, mia madre e io. Perché “strega” è una parola inventata dagli uomini, una parola che dà potere a chi la pronuncia, non a coloro che descrive. Una parola che erige forche e roghi, che trasforma donne vive in cadaveri.

Trama:

2019. Con il favore del buio, la trentenne Kate fugge da Londra alla volta del Weyward Cottage, una vecchia casa di campagna ereditata da una prozia che ricorda appena. Avvolta da un giardino incolto su cui torreggia un acero secolare, la dimora la proteggerà da un uomo pericoloso. Presto, però, Kate inizierà a capire che le sue mura custodiscono un segreto molto antico.

1942. Mentre la guerra infuria, la sedicenne Violet è ostaggio della grande e lugubre tenuta di famiglia. Vorrebbe soltanto arrampicarsi sugli alberi e poter studiare come suo fratello, ma da lei ci si aspetta tutt’altro. Un pensiero inquietante, poi, la tormenta: molti anni fa, poco dopo la sua nascita, la madre è scomparsa in circostanze mai chiarite. L’unica traccia di sé che ha lasciato è un medaglione con incisa la lettera W.

1619. La solitaria Altha, cresciuta da una madre che le ha trasmesso il suo amore per il mondo naturale, viene accusata di stregoneria; rinchiusa nelle segrete di un castello, presto sarà processata. Un contadino del villaggio è morto dopo essere stato attaccato dalla propria mandria, e la comunità locale, coesa, ha puntato il dito contro di lei: una donna insolita. E le donne insolite fanno paura.

Weyward è stata la lettura più bella del 2023. Potrei parlarne per ore e contemporaneamente ritrovarmi senza parole per esprimere tutto quello che ho provato durante la lettura.

Facciamo ordine nei pensieri e iniziamo dai fattori oggettivi. Weyward è il romanzo d’esordio dell’autrice britannica Emilia Hart. È una lettura che combina al suo interno una parte di romanzo storico, una di realismo magico e una di narrativa contemporanea.

La struttura del romanzo prevede tre filoni narrativi, ambientati tutti nello stesso luogo – il Weyward cottage – rispettivamente nel 1619, 1942 e 2019. Protagoniste indiscusse sono tre donne vittime della cattiveria degli uomini, ma che trovano dentro di loro, la forza e la resilienza per continuare a vivere e affermare la propria esistenza, la propria libertà.

La prosa della Hart è meravigliosa. Diretta e affilata, ma anche dolce e melanconica. Mi è piaciuta moltissimo. Ottimo anche il ritmo della narrazione e la capacità di tenere il lettore incollato alle pagine, impegnato a scoprire i misteri che si celano nelle storie delle tre donne.
Le tre protagoniste sono ben delineate e a fuoco, mentre i ruoli cui sono relegati i personaggi maschili, coincidono con sbiaditi antagonisti, impersonificazioni di un sistema patriarcale soffocante.

Weyward è un romanzo che parla di violenza di genere, declinata in violenza domestica, abusi famigliari, sessuali e per non farci mancare nulla, persino della caccia alle streghe. Seguire la storia delle protagoniste significa sperare nella loro rivalsa pagina dopo pagina, vederle lottare contro pregiudizi e cattiveria.
Nonostante sia venduto come un libro sulle streghe, la magia è quasi del tutto marginale. I veri poteri magici di Kate, Altha e Violet sono la tenacia ed il coraggio.

Forse ho amato così tanto questo libro perché mi è arrivato nel momento giusto. L’ho letto mentre ero incinta di mia figlia e così ho empatizzato particolarmente con una delle protagoniste. Non posso che consigliarvi di leggerlo abbassando tutte le difese e lasciandovi colpire al cuore e allo stomaco da questo romanzo, in fondo tanto semplice quanto profondo.

TRAMA4,5
PROSA5
AMBIENTAZIONE4
PERSONAGGI4,5
RITMO5
Gradimento da 1 a 5

Consigliato?

Sì, leggetelo. Bello. Intenso. Emozionante.

Classificazione: 5 su 5.

© The Neverland Tales 2024 Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione – anche parziale – dell’articolo e dei suoi contenuti senza attribuzione all’autore.

*Link affiliazione


Streghe

2 pensieri su “Weyward”

Lascia un commento