Raccolte & Racconti, Recensioni

Storie di Fantasmi del Giappone

Titolo Originale:Storie di fantasmi del Giappone
Autore:Lafcadio Hearn & Benjamin Lacombe
Anno:2021
Edizione:L’Ippocampo Edizioni

Poiché lo desideri, devi andare. Temo però moltissimo questo tuo viaggio; temo che non ci rivedremo mai più. Ma ti darò una scatoletta da portar con te. Se farai come ti dico, ti aiuterà a tornare da me. Non aprirla. Qualunque cosa accada, mi raccomando, non aprirla! Perché se mai l’aprissi, non saresti più in grado di tornare, e non mi rivedresti mai più.

Per la rubrica “libri davvero bellissimi”, vi parlo di questo volume che raccoglie i racconti di Lafcadio Hearn e illustrato da Benjamin Lacombe.

Patrick Lafcadio Hearn, scrittore e giornalista di origini irlandesi, approdò in Giappone a 49 anni come corrispondente. Fu lì, nel paese del Sol Levante che trovò la sua nuova patria, si sposò e venne naturalizzato cittadino giapponese con il nome di Yakumo Koizumi.

Innamorato della cultura, del folklore e delle leggende locali, scrisse diverse serie di racconti per far conoscere al mondo occidentale quelle storie che tanto l’affascinarono.

Per chi non lo sapesse, amo molto tutta la produzione artistica di Lacombe. Anche in questo volume le illustrazioni mantengono mantengono il tono gotico-onirico, sposandosi però con una estetica più orientale.

I racconti sono particolari, alcuni molto belli, alcuni inquietanti, altri dal triste finale e alcuni davvero molto eterei.

Un libro quindi davvero bello, nei contenuti e nella forma.

© The Neverland Tales 2022. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione – anche parziale – dell’articolo e dei suoi contenuti senza attribuzione all’autore.

Vuoi acquistare il libro e allo stesso tempo sostenere il blog?
Clicca qui: https://tidd.ly/3yanMRP – sono iscritta al programma affiliate di IBS.


Sempre dal Paese del Sol Levante

Lascia un commento