Distopici/Ucronici, Fantasy, Recensioni, Saghe

Il Cielo di Pietra

Titolo OriginaleThe Stone Sky
Autore:N. K. Jemisin
Anno:2017
Genere:Fantasy – SciFi
Edizione:Mondadori Oscar Fantastica
SagaLa Terra spezzata (3 di 3)

Tutti complici nel tentativo criminale di asservire il mondo.
Tuttavia, dopo averci dichiarato tutti colpevoli, la Terra emise le sentenze.

Trama:

Essun ha salvato la com di Castrima, ma a caro prezzo. Ha scoperto come porre fine alle Stagioni che stanno squassando il mondo, o almeno a questa stagione. Ha anche compreso, con suo grande stupore, di non essere più sola, di aver creato legami d’amicizia con altre persone disperate. Ora però deve ritrovare sua figlia Nassun, reggere il confronto e riportare la Luna nell’orbita di Padre Terra.

Il Cielo di Pietra” è il terzo ed ultimo capitolo della trilogia de La Terra Spezzata scritta da N. K. Jemisin.

Ho terminato la lettura questa notte e sto ancora riordinando le emozioni. Questo libro è veramente la degna conclusione di una delle saghe più profonde che abbia mai letto.

È incredibile la sincerità con cui la Jemisin scriva di dolore, di perdita, di lutto e non si limiti a toccare solamente la dimensione introspettiva. Sulle pagine, gridata nero su bianco, c’è un’enorme denuncia nei confronti del trattamento che il genere umano sta riservando al pianeta.

Di norma il focus di molti romanzi fantasy è proprio lo sviluppo della trama e la crescita dei personaggi. In questa serie la trama ha sì la sua rilevanza, ma è anche un mezzo per trasmettere qualcosa di più grande, più assoluto.

Non è un libro, o meglio una serie, per tutti.

È complesso nelle tematiche e spesso anche nella forma, i personaggi femminili non sono donne in cui è facile immedesimarsi.
L’idea stessa che il mondo si sia rivoltato contro l’umanità mette il lettore di fronte ad uno scenario apocalittico in cui è molto più difficile immaginarsi rispetto ad un reame fantastico abitato da magiche creature.

Percorrendo il viaggio all’interno della saga assieme ad Essun, la protagonista, ci ritroviamo costantemente di fronte al cambiamento ed alla perdita: prima dell’innocenza e dell’infanzia, poi della libertà, dell’amore, della sicurezza, di più figli, della speranza, della maternità, degli arti e della compassione.
E nonostante tutte queste perdite, durante il lungo percorso, capiamo come la forza e la determinazione nascano proprio dalle continue sconfitte.

Leggere i ringraziamenti finali, in cui l’autrice parla di come la stesura di questo romanzo sia coincisa con l’assistenza alla madre nell’ultimo periodo di vita e di quello che viene dopo la morte di un genitore, mi ha davvero toccato nel profondo. È la Jemisin stessa a dichiarare che Il cielo di Pietra parla di lutto e maternità e, ripeto lo fa con una sincerità incredibile.

Giunta alla fine di questa trilogia, voglio lasciarvi con le ragioni per cui la trovo un’opera degna di entrare nel top della letteratura mondiale.

L’intera saga è un manifesto contro la discriminazione, contro la violenza e contro lo sfruttamento del pianeta. L’immaginario, il world building e l’ambientazione sono originali e ben strutturati. Il sistema magico è molto innovativo e viaggia sul binario parallelo delle conoscenze scientifiche. I personaggi sono dipinti con migliaia di pennellate differenti. Il finale scritto dalla Jemisin è davvero epico nella sua complessità emotiva. I temi sono molti, delicati ma trattati con schiettezza e sincerità. E cosa più importante, la lettura di questa saga spinge il lettore a ragionare, porsi tante domande e mettere in discussione la società moderna.

Il cielo di Pietra vincitore del Premio Hugo 2018 e Premio Nebula come miglior romanzo.

TRAMA 4
PROSA4
AMBIENTAZIONE 4,5
PERSONAGGI5
RITMO4
Gradimento da 1 a 5

Consigliato? Assolutamente sì

Classificazione: 4.5 su 5.

Leggeresti questo libro?

Se vi è piaciuta la recensione, volete acquistare il libro, e allo stesso tempo sostenere il blog, potete farlo a questo link: cartaceo copertina flessibile https://amzn.to/3orgKTG o versione Kindle: https://amzn.to/3mYCllk

© The Neverland Tales 2021. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione – anche parziale – dell’articolo e dei suoi contenuti senza attribuzione all’autore.


La saga: La Terra spezzata

Lascia un commento